La nostra realtà

Il CFP Unione Artigiani è un Centro di Formazione Professionale che si occupa di progettazione ed erogazione di Corsi di Formazione Professionale e Servizi di Orientamento. Il Centro, istituito per il perseguimento e la gestione delle attività di formazione professionale, si ispira ai principi etico-sociali dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza e Brianza dalla quale emana.

Gli obiettivi del nostro Centro

Il CFP Unione Artigiani ha come obiettivo la progettazione ed erogazione di servizi sempre più rispondenti alle esigenze degli utenti ed in grado di fornire loro conoscenze, competenze e capacità indispensabili in un mercato del lavoro ed in un sistema produttivo in continua evoluzione.

Il Centro si prefigge quindi di contribuire allo sviluppo, all'apprendimento ed alla formazione culturale, sociale e professionale di fasce di utenza disoccupate ed occupate, svolgendo anche servizi di informazione ed orientamento.

Per compiti statutari, il CFP Unione Artigiani promuove, coordina ed attua iniziative per:

  • La Formazione, la Qualificazione e l'Orientamento professionale dei giovani per il loro inserimento nel mondo del lavoro;
  • la promozione, lo sviluppo e il perfezionamento della preparazione tecnico-professionale degli Artigiani e degli addetti al settore artigiano, attraverso corsi di formazione e aggiornamento e azioni di riqualificazione professionale.
  • la collaborazione con Enti e Strutture aventi analoghi scopi istituzionali per il continuo sviluppo della formazione professionale nel settore artigiano.
  • l'interazione tra scuola, mondo del lavoro e società civile
  • lo sviluppo della didattica applicata all'istruzione e alla formazione


Per realizzare tali finalità, l'Ente si avvale di finanziamenti dello Stato, delle Regioni, delle Provincie, dei Comuni, dei Patti Territoriali, delle Associazioni Temporanee di Scopo, degli Organi Comunitari, di Enti, Associazioni o Privati.