L’AGRICOLTURA BIOLOGICA NELLE COLTURE ORTICOLE, CEREALICOLE E FRUTTICOLE

 

Corso gratuito di 38 ore finanziato a valere su fondi PSR 2014-2020 – Misura 1 - Operazione 1.1.01 - “Formazione e acquisizione di competenze”.

Rivolto agli addetti del settore agricolo si pone l’obiettivo di proporre il metodo dell’agricoltura biologica quale modello virtuoso per i produttori, i consumatori e l’ambiente. La continua crescita della domanda di prodotti bio.

Il corso permetterà agli addetti del settore agricolo, di acquisire le necessarie competenze per avviare e praticare coltivazioni biologiche.

Le ricadute del graduale processo di conversione che si vuole stimolare saranno a beneficio degli stessi operatori agricoli, che utilizzeranno fertilizzanti e antiparassitari meno nocivi alla salute, dei consumatori, che disporranno di prodotti più salubri e genuini, e dell’ambiente, che sarà maggiormente tutelato.

Gli agricoltori si gioveranno anche di una maggiore remunerazione del proprio lavoro, derivante dal maggiore valore unitario e complessivo delle produzioni bio.

Molte lezioni saranno svolte in campo per favorire una immediata comprensione dei temi affrontati. Sono previste visite ed esercitazioni pratiche presso realtà di spicco dell’agricoltura biologica.

Scarica la locandina di presentazione del corso

Scarica il programma del corso