FILIERE PRODUTTIVE: VENDITA DIRETTA E FILIERA CORTA

 

Corso gratuito di 32 ore finanziato a valere su fondi PSR 2014-2020 – Misura 1 - Operazione 1.1.01 - “Formazione e acquisizione di competenze”.

Tra gli imprenditori agricoli spesso vi è una confusione tra significati e modelli tra vendita diretta e filiera corta. Il termine vendita diretta spesso si sovrappone o si alterna con l'espressione di " filiera corta", che sta proprio ad indicare il ridottissimo numero di passaggi che i prodotti subiscono prima di giungere al consumatore. I fattori che rendono particolarmente efficace e vincente il modello della vendita diretta sono da ricercare in diversi livelli, che vanno dalla relazione umana, passando dalla fruizione degli spazi aperti e della campagna alla stagionalità dei prodotti locali e delle relative ricette e preparazioni alimentari.

Gran parte delle lezioni saranno svolte in campo per favorire una più immediata comprensione dei temi affrontati. Sono inoltre previste visite ed esercitazioni pratiche a seguito dell’esigenza di alcuni imprenditori agricoli che hanno segnalato l’interesse nel confrontarsi con realtà significative.

Scarica la locandina di presentazione del corso

Scarica il programma del corso